Geoblog del Municipio Roma 6 - Mappa dei luoghi d'interesse e delle attività per la costruzione dell'Ecomuseo Casilino Ad duas lauros. Partecipa ed arricchisci questa mappa con le tue informazioni.
[Continua a leggere]
2 POSTs
<< Previous 1 Next >>

Le Pignatte del Mausoleo di Sant'Elena

di istitutocomprensivomanziib -- 18/5/2012 04:00:45
Torpignattara è così chiamato dal nome popolare del Mausoleo di Sant'Elena, del quale rimane un grandioso avanzo presso la chiesa dei Santi Marcellino e Pietro. Nella volta sono visibili le pile o "pignattte", usate nella costruzione per renderla più leggera.

I mateteriali con i quali fu costruito il Mausoleo sono:

marmo, cemento romano, calce, pomice e tufo.
[Ingrandisci]

Ecomuseo Comprensorio Casilino - Ad Dvas Lavros

Il Municipio Roma 6 ha fatto proprio il progetto di Ecomuseo con una specidica delibera. L'Ecomuseo è un museo diffuso del territorio, un insieme di spazi verdi e servizi. Nel Comprensorio Casilino - Municipio 6, si trovano monumenti, reperti archeologici, vestigia romane risalenti al III sec. d.c. in età costantiniana, la cui testimonianza più visibile è rappresentata dal Mausoleo di S. Elena.



In questo complesso, che si trova sulla via Casilina, direttrice dell'antica via Francigena, vi sono le catacombe di S. Marcellino e Pietro, adiacenti al Mausoleo di S. Elena, terze di Roma per estensione e con pitture murali paleo cristiane uniche al mondo.

La proposta di Ecomuseo è stata ideata dall’Osse... [Ingrandisci]