Geoblog del Municipio Roma 6 - Mappa dei luoghi d'interesse e delle attività per la costruzione dell'Ecomuseo Casilino Ad duas lauros. Partecipa ed arricchisci questa mappa con le tue informazioni.
[Continua a leggere]
2 POSTs
<< Previous 1 Next >>

"Verso l'Ecomuseo"

“Verso l’Ecomuseo” cultura, sviluppo e salvaguardia del patrimonio naturale

Comitato Torpignattara - Osservatorio Casilino

L’ecomuseo è un museo diffuso del territorio, un contenitore aperto di spazi verdi e servizi. E’ un luogo dove si gode la natura (il parco), la cultura, (i beni archeologici) e la storia del territorio. E’ un luogo di incontro, di socializzazione, di scoperta e di formazione per le tutte le generazioni, dove possono trovare la loro collocazione ideale: teatri all’aperto, fattorie didattiche, percorsi archeologici, piste ciclabili, giardini botanici, orti urbani, musei.

La diffusione dei seguenti quesiti è il primo passo del percorso partecipativo rivolto ai cittadini ed alle realt... [Ingrandisci]

Ecomuseo Comprensorio Casilino - Ad Dvas Lavros

Il Municipio Roma 6 ha fatto proprio il progetto di Ecomuseo con una specidica delibera. L'Ecomuseo è un museo diffuso del territorio, un insieme di spazi verdi e servizi. Nel Comprensorio Casilino - Municipio 6, si trovano monumenti, reperti archeologici, vestigia romane risalenti al III sec. d.c. in età costantiniana, la cui testimonianza più visibile è rappresentata dal Mausoleo di S. Elena.



In questo complesso, che si trova sulla via Casilina, direttrice dell'antica via Francigena, vi sono le catacombe di S. Marcellino e Pietro, adiacenti al Mausoleo di S. Elena, terze di Roma per estensione e con pitture murali paleo cristiane uniche al mondo.

La proposta di Ecomuseo è stata ideata dall’Osse... [Ingrandisci]